top of page
  • Instagram
  • Facebook

Termini e condizioni

Termini e condizioni

1. Validità, Generale:

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito: "CGV") si applicano a tutti i contratti, anche per i servizi accessori, le consulenze e le informazioni, che Itiemme Italia Srl (di seguito: "Contraente" o "Venditore") stipula nei confronti dei suoi clienti da parte del venditore, del fornitore e del contraente. 

Consumatore è qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti prevalentemente né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente.

L'imprenditore è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che agisce nell'esercizio della sua attività commerciale o professionale indipendente al momento della conclusione di un negozio giuridico.

1.2. Per tutte le transazioni di vendita e fornitura, anche per preventivi, servizi accessori, consulenze e informazioni si applicano esclusivamente le presenti CGV. Condizioni generali di contratto divergenti, contrastanti o supplementari di un venditore non si applicano, anche se il venditore non si oppone separatamente alla loro validità nel singolo caso. Diventano parte del contratto solo se il venditore li approva espressamente nel singolo caso. Le presenti CGV si applicano anche se il venditore esegue la prestazione senza riserve a conoscenza di condizioni del cliente contrarie o diverse da queste CGV.

1.3. Queste CGV, nella loro rispettiva versione, sono valide anche come accordo quadro per futuri contratti per la vendita e/o la fornitura di beni mobili con lo stesso cliente, senza che sia necessario un esplicito riferimento alle presenti CGB in ogni singolo caso; in questo caso, il venditore informerà immediatamente il cliente di modifiche alle presenti CGV.

1.4. Gli accordi individuali stipulati con il cliente in singoli casi hanno sempre la precedenza su questi termini e servizi. Per il contenuto di tali accordi è determinante un contratto scritto o una conferma scritta. Nella misura in cui esistono contratti quadro o simili, le disposizioni esistenti hanno la precedenza sulle presenti CGV. Queste CGV si applicano quindi in aggiunta.

​

2. Conclusione del contratto:

2.1. Le offerte del venditore non sono vincolanti e non vincolanti, a meno che non siano espressamente contrassegnate come vincolanti. I documenti, le informazioni e le descrizioni dei servizi associati all'offerta sono valori di approssimazione standard del settore. I servizi utilizzati possono differire leggermente dai documenti, dalle informazioni e dalle descrizioni dei servizi nell'ambito del ragionevole, cioè nella misura in cui ciò sia compatibile con le specifiche del cliente o la deviazione è solo leggermente e ciò non comprometta l'usabilità della fornitura o della prestazione per lo scopo previsto dal contratto. Sono inoltre ammesse deviazioni ragionevoli o deviazioni commerciali che si verificano sulla base di disposizioni di legge o che costituiscono miglioramenti tecnici, nonché la sostituzione di componenti con parti equivalenti, nella misura in cui non influiscano sull'usabilità della fornitura o della prestazione per lo scopo previsto contrattualmente.

2.2. Il venditore è vincolato alle offerte vincolanti al massimo fino alla scadenza di quattro settimane dopo l'invio dell'offerta.

2.3. L'acquirente, a sua volta, è vincolato al suo ordine per 14 giorni. Il contratto di acquisto non viene stipulato con l'invio di una conferma d'ordine, ma con una conferma d'ordine separata o la consegna.

2.3. La conclusione del contratto avviene con la riserva di non fornire o solo parzialmente in caso di auto-fornitura non corretta o non corretta. Ciò vale solo nel caso in cui la mancata consegna non sia responsabile del venditore e che abbia concluso un accordo di copertura concreto con il fornitore con la dovuta diligenza. Il venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso contrario, il corrispettivo sarà rimborsato immediatamente. In caso di indisponibilità o disponibilità solo parziale della merce, il cliente sarà informato immediatamente.

​

3. Prezzi, condizioni di pagamento, ritardo, fatturazione:

3.1. Salvo diverso accordo nel singolo caso, si applicano i prezzi attuali al momento della conclusione del contratto, comprensivi dell'imposta sulle vendite, dell'imballaggio, dei dazi doganali per le consegne all'esportazione, nonché le tasse e altri dazi pubblici. Per determinare il prezzo di acquisto sono determinanti le quantità e le quantità di pezzi stabiliti dal venditore.

3.2. Il prezzo di acquisto è dovuto e deve essere pagato entro 14 giorni dalla fatturazione e dalla consegna o Accettazione della merce. Il venditore ha il diritto di richiedere un pagamento anticipato ragionevole. Non è obbligato ad adempiere all'ordine prima di ricevere il pagamento anticipato. Tuttavia, nel caso di ordini di clienti con sede all'estero o in caso di indizi fondati di un rischio di insolvenza, il venditore ha il diritto, anche nell'ambito di un rapporto commerciale in corso, in qualsiasi momento di effettuare una consegna in tutto o in parte solo dietro pagamento anticipato. Il venditore dichiara una riserva corrispondente al più tardi con la conferma d'ordine. Alla scadenza del termine di pagamento di cui sopra, l'acquirente è in ritardo.

3.3. Gli ordini di pagamento, gli assegni e gli assegni sono accettati solo a titolo di adempimento e contro il rimborso delle spese. Il cliente può compensare le rivendicazioni del venditore solo se la domanda riconvenzionale del cliente è indiscussa o legalmente accertata; può far valere un diritto di ritenzione solo se si basa su rivendicazioni derivanti dallo stesso rapporto contrattuale e la pretesa è indiscussa o legalmente accertata.

3.4. Se dopo la conclusione del contratto è evidente che il diritto al prezzo di acquisto è compromesso dalla mancanza di capacità del cliente (ad esempio con la richiesta di apertura di una procedura di insolvenza), il venditore ha il diritto di rifiutare la prestazione e - se necessario dopo la fissazione del termine - di recedere dal contratto in conformità con le disposizioni di legge. Nel caso di contratti per la produzione di beni insostenibili (produzioni individuali), il venditore può dichiarare immediatamente il recesso; le disposizioni di legge sulla rinuncia alla fissazione del termine rimangono inalterate.

3.5. Il cliente accetta che le fatture gli vengano trasmesse anche elettronicamente a scelta del venditore 

3.6. Nella misura in cui è stato concordato l'addebito diretto, il cliente darà al venditore, su richiesta, un mandato di addebito diretto aziendale SEPA per la partecipazione alla procedura di addebito diretto SEPA su un modulo separato.

​

4. Consegna, consegne parziali:

4.1. La consegna avviene in conformità con la conferma d'ordine. C'è la restrizione di consegna che il venditore consegna solo a clienti che hanno la loro residenza abituale (indirizzo di fatturazione) all'interno dell'UE 

Il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa ai consumatori anche in caso di acquisto di spedizione con la consegna della merce. Per gli imprenditori, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale della merce passa all'imprenditore con la consegna, nel caso di acquisto di spedizione con la consegna della merce allo spedizioniere, al vettore o alla persona o istituzione altrimenti destinata all'esecuzione della spedizione. Il trasferimento è uguale se il cliente è in ritardo con l'accettazione.

4.3. Cause di forza maggiore (circostanze impreviste ed eventi non imputabili al venditore, che non avrebbero potuto essere evitati con la diligenza di un commerciante ordinario, ad esempio conflitti di lavoro, guerre, incendi, ostacoli al trasporto, mancanza di materie prime, misure ufficiali) o disturbi operativi, sia per il venditore che presso i suoi fornitori, che impediscono temporaneamente al venditore di consegnare l'oggetto acquistato alla scadenza, prolungano le date e i termini di consegna della durata dell'ostruzione senza colpa propria. Se tali guasti portano a un ritardo di più di quattro mesi, l'acquirente può recedere dal contratto.

4.4. Il rispetto delle date di consegna e dei termini di consegna è soggetto a una corretta e tempestiva auto-fornitura. Il venditore informa il cliente di eventuali ritardi il prima possibile.

​

5. ritardo di accettazione

Se il cliente è in ritardo nell'accettazione o viola altri obblighi di cooperazione, il venditore ha il diritto, fatti salvi i suoi altri diritti, di immagazzinare i prodotti in modo appropriato a rischio e a spese del cliente. In caso di stoccaggio da parte del venditore, i costi di stoccaggio ammontano allo 0,25% del prezzo lordo di vendita degli articoli di consegna da immagazzinare per settimana passata. Ci riserviamo il diritto di rivendicare e dimostrare costi di stoccaggio aggiuntivi o inferiori.

​

6. Riserva di proprietà

6.1. I prodotti consegnati rimangono di proprietà del venditore fino al completo pagamento di tutti i crediti del venditore derivanti dal rapporto commerciale con il cliente.

6.2. Nel caso di una fattura corrente, la proprietà riservata si applica per garantire il credito di saldo spettante al venditore. La vendita dei prodotti soggetti a riserva di proprietà ("prodotti riservati") è consentita al cliente solo nelle normali transazioni commerciali. Il cliente non ha il diritto di prendere disposizioni che mettano in pericolo la proprietà del venditore di qualsiasi tipo. Il cliente cede già il credito derivante dalla rivendita al venditore; il venditore accetta già ora questa cessione.

6.3. Se il cliente vende i prodotti riservati dopo la lavorazione o la trasformazione o dopo il collegamento con altri beni o insieme ad altri beni, la cessione del credito si applica solo per l'importo della parte concordata che corrisponde al prezzo concordato tra il venditore e il cliente più un margine di sicurezza del 10% di questo prezzo.

6.4. Il cliente è revocabilmente (a buona discrezione del venditore) autorizzato a riscuotere i crediti ceduti al venditore in modo fiduciario per conto del venditore a proprio nome.

6.5. La lavorazione o la trasformazione dei prodotti riservati avviene sempre per conto del venditore. Se i prodotti riservati sono lavorati con altri oggetti, il venditore acquisisce la comproprietà della nuova cosa in proporzione al valore dei prodotti riservati rispetto agli altri oggetti lavorati al momento della lavorazione. Per la nuova cosa risultante dalla lavorazione vale per il resto lo stesso vale per i prodotti consegnati con riserva.

6.6. Se i prodotti riservati sono collegati ad altri oggetti, il venditore acquisisce la comproprietà della nuova cosa in proporzione al valore dei prodotti riservati rispetto ad altri oggetti al momento della connessione. Se il collegamento avviene in modo tale che la cosa del cliente debba essere considerata come principale, si considera concordato che il cliente trasferisce la comproprietà al venditore in proporzione. Il cliente custodirà la comproprietà così risultante per il venditore.

6.7. Se il valore realizzabile delle garanzie supera i crediti totali del venditore da garantire di oltre il 10%, il cliente ha il diritto di richiedere il rilascio in tal senso.

6.8. Per le consegne in altri ordinamenti giuridici in cui il precedente regolamento di riserva di proprietà non ha lo stesso effetto di garanzia della Germania, il cliente farà tutto il possibile per ordinare immediatamente i diritti di garanzia corrispondenti al venditore. Il cliente parteciperà a tutte le misure come la registrazione, la pubblicazione, ecc., che sono necessarie e favorevoli all'efficacia e all'applicabilità di tali diritti di sicurezza.

6.9. Su richiesta del venditore, il cliente assicurerà adeguatamente i prodotti soggetti a riserva e cederà al venditore i crediti derivanti dal contratto di assicurazione.

​

7. Obbligo di ispezione e notifica di difetti, garanzia

7.1. La garanzia si basa - fatte salve le disposizioni di cui allo stato - secondo le disposizioni di legge.

7.2. Gli imprenditori non sono autorizzati a far valere reclami per difetti a causa di un difetto insignificante. In caso di un difetto sostanziale, l'acquirente decide nei confronti degli imprenditori il tipo di adempimento successivo.

7.3. Gli imprenditori devono esaminare la merce immediatamente dopo il ricevimento. La merce consegnata si considera approvata dall'imprenditore se un difetto non viene notificato per iscritto al venditore in caso di difetti evidenti, consegne errate o deviazioni di quantità immediatamente, al più tardi entro 7 giorni di calendario dalla consegna della merce/prestazione. I difetti occulti devono essere denunciati immediatamente, al più tardi entro 7 giorni lavorativi dalla loro constatazione. Se l'imprenditore omette la notifica tempestiva, la merce/prestazione si considera approvata e accettata senza difetti.

7.4. Al fine di salvaguardare le loro rivendicazioni per difetti, i consumatori devono notificare per iscritto entro due settimane dalla consegna in caso di difetti evidenti che vengono alla luce in modo così apertamente da essere notati anche dal cliente medio non esperto senza particolare attenzione, per cui è sufficiente l'invio tempestivo della notifica per rispettare il termine. Le richieste di risarcimento danni del consumatore per consegna difettosa ai sensi del punto 8. rimangono inalterate.

7.5. Dopo aver ricevuto la notifica di difetti, la merce/servizio deve essere inviata al venditore per la revisione su sua richiesta, nella misura in cui ciò è possibile senza sforzi sproporzionati o il venditore non accetta per iscritto un'altra procedura. In caso di denuncia di difetti infondati, il cliente sostiene i costi per lo sforzo sostenuto dal venditore a causa della verifica.

7.6. Se il cliente richiede l'adempimento successivo in caso di reclamo fondato, questo è limitato all'eliminazione del difetto. § 439 Abs. 2 BGB rimane inalterato. Se l'adempimento successivo è fallito o un termine ragionevole da fissare per iscritto dal cliente per l'adempimento successivo non ha avuto successo o è stato ossito ai sensi delle disposizioni di legge, il cliente può recedere dal contratto o ridurre il prezzo concordato. Tuttavia, in caso di difetto insignificante, non vi è alcun diritto di recesso.

7.7. Il venditore può rifiutare la rimozione dei difetti o la consegna sostitutiva fino a quando il cliente non adempie ai suoi obblighi dovuti nei confronti del venditore. L'affermazione dell'obiezione per difetti e i corrispondenti diritti di rifiuto delle prestazioni/ritenzione del cliente a causa di difetti rimangono inalterati.

7.8. La garanzia è esclusa se la merce/servizio non viene utilizzata correttamente dal cliente o viene collegata senza consenso con parti inadatte (ad es. non provenienti da noi o non conformi alle istruzioni per l'uso) o se in esse viene installata e l'eliminazione dei difetti è resa impossibile o irragionevolmente difficile. In ogni caso, il cliente deve sostenere i costi aggiuntivi derivanti dalla modifica per l'eliminazione dei difetti. Inoltre, la garanzia è esclusa in caso di usura previsto e in caso di difetti dovuti a un'azione impropria, a un funzionamento improprio e un trattamento negligente.

7.9. Il termine di prescrizione per i difetti nei confronti degli imprenditori è di un anno dal trasferimento del rischio per i nuovi prodotti. La prescrizione non ricomincia se viene effettuata una consegna sostitutiva nei confronti degli imprenditori nell'ambito della responsabilità per difetti. I diritti dell'imprenditore ai sensi dei §§ 478, 479 BGB rimangono inalterati. La riduzione del periodo di garanzia a un anno non si applica se l'obbligo di risarcimento si basa su un danno fisico o alla salute a causa di un difetto di cui il venditore è responsabile o su una colpa grave del venditore o del suo agente ausiliario. Fatto salvo ciò, il venditore è responsabile senza restrizioni ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.

7.10. Le limitazioni di cui sopra della garanzia non si applicano in caso di mancanza di una qualità garantita o in caso di occultamento fraudolento di un difetto. Per il resto, i diritti del cliente per il risarcimento dei danni o Rimborso di spese inutili nell'ambito della garanzia di cui al punto 8.

​

8. Risarcimento:

8.1. Il venditore è responsabile del risarcimento dei danni - indipendentemente dal motivo giuridico - nell'ambito della responsabilità per colpa in caso di dolo e negligenza grave. In caso di semplice negligenza, il venditore è responsabile solo

a) per danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute,

b) per i danni derivanti dalla violazione di un obbligo contrattuale essenziale (obbligo il cui adempimento rende possibile la corretta esecuzione del contratto e sul cui rispetto il partner contrattuale fa regolarmente affidamento e può fare affidamento); in questo caso, tuttavia, la responsabilità è limitata al risarcimento del danno prevedibile e tipicamente verificatosi.

8.2. La responsabilità è in ogni caso limitata al risarcimento del danno prevedibile tipico del contratto. Le richieste di risarcimento danni del cliente, che si basano su sanzioni contrattuali dei partner contrattuali del cliente, non sono in alcun caso prevedibili per il venditore o tipiche del contratto nel senso di cui sopra.

8.3. Nella misura in cui il danno è coperto da un'assicurazione stipulata dal cliente per il caso del danno in questione, il venditore è responsabile solo per eventuali svantaggi del cliente associati, ad esempio premi assicurativi più elevati o svantaggi di interesse fino alla liquidazione del sinistro da parte dell'assicurazione.

8.4. Qualsiasi richiesta di risarcimento danni da parte del cliente, indipendentemente dal motivo giuridico, direttamente o indirettamente in relazione all'oggetto acquistato e alla sua consegna, sono escluse per il resto, a meno che non sia previsto diversamente. In particolare, il venditore non è responsabile per le conseguenze di una modifica, un uso o un trattamento improprio dell'oggetto dell'acquisto. 8.5. Le limitazioni di responsabilità derivanti dai paragrafi precedenti non si applicano nella misura in cui il venditore ha nascosto in modo fraudolento un difetto o si è assunto una garanzia per la qualità della merce. Lo stesso vale per le rivendicazioni dell'acquirente ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.

​

9. prescrizione

9.1. Il termine di prescrizione generale per i crediti dell'acquirente derivanti da difetti materiali e legali è di un anno dalla consegna. Nella misura in cui è stata concordata un'accettazione, la prescrizione inizia con l'accettazione dell'oggetto dell'acquisto.

9.2. I termini di prescrizione di cui sopra non si applicano ai termini di prescrizione della legge sulla responsabilità del prodotto. Per le richieste di risarcimento danni dell'acquirente ai sensi del punto 8. di queste AGB si applicano esclusivamente i

​

10. Politica di recesso per i consumatori

I consumatori, cioè qualsiasi persona fisica che conclude il contratto per uno scopo che non può essere attribuito prevalentemente né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente, hanno in linea di principio un diritto di recesso legale al momento della conclusione di una transazione a distanza, di cui è informato di seguito in conformità con il modello legale al punto 10.1. Al punto 10.2 sono indicate eccezioni al diritto di recesso. Al punto 10.3 c'è un modello di modulo di recesso:

​

10.1. Istruzioni per il recesso

Diritto di recesso
 

Lei ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni, senza indicarne i motivi. Il periodo di recesso è di quattordici giorni dal giorno in cui Lei o un terzo da Lei nominato, che non è il vettore, ha preso possesso della merce.

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario:

ITIEMME ITALIA

Via Manara Negrone 46/50
Telefono +39 3317495477
E-Mail: info@petsfoodsolution.it

per mezzo di una dichiarazione chiara (ad es. una lettera inviata per posta, fax o e-mail) sulla sua decisione di recedere dal presente contratto. È possibile utilizzare il modello di modulo di recesso allegato, che tuttavia non è obbligatorio.

Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che lei invii la comunicazione sull'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di revoca.

Conseguenze della revoca

Se recedi dal presente contratto, ti rimborseremo tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da te, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal fatto che hai scelto un tipo di consegna diverso dalla consegna standard a basso costo da noi offerta), immediatamente e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica del tuo recesso dal presente contratto. Per questo rimborso utilizziamo lo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con te; in nessun caso ti verranno addebitate commissioni per questo rimborso.

Possiamo rifiutare il rimborso fino a quando non abbiamo ricevuto la merce indietro o fino a quando non hai fornito la prova di aver rispedito la merce, a seconda di quale sia la prima.

L'utente deve restituirci o consegnarci la merce immediatamente e in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci informa della revoca del presente contratto. Il termine è rispettato se si invia la merce prima della scadenza del termine di quattordici giorni.

Lei sostiene i costi diretti della restituzione della merce.

L'utene è responsabile per qualsiasi perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce che non è necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.

FINE DELLE ISTRUZIONI DI REVOCA

​

10.2. Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso non esiste per

  • Contratti per la fornitura di merci se queste sono state mescolate inseparabilmente con altre merci dopo la consegna a causa della loro natura.

  • Consegna di merci prodotte secondo le specifiche del cliente o chiaramente adattate alle esigenze individuali del cliente.

  • Servizi, se il venditore li ha forniti completamente e il cliente ha preso atto prima dell'ordine e ha espressamente accettato che il venditore può iniziare a fornire il servizio e il cliente perde quindi il suo diritto di recesso in caso di piena esecuzione del contratto.

 

 

10.3. Modello di modulo di recesso

Clicca qui per scaricare

​

11. Protezione dei dati:

Il venditore tratta i dati personali in conformità con le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati del regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE e dell'attuale legge federale sulla protezione dei dati.

​

12. Risoluzione alternativa delle controversie:

La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online. Il cliente li trova su http://ec.europa.eu/consumers/odr/. In questo contesto, il venditore è inoltre tenuto a comunicare al cliente il suo indirizzo e-mail. Il cliente può contattare il venditore all'indirizzo e-mail info@petsfoodsolution.it. Non siamo disposti a partecipare a una procedura di conciliazione extragiudiziale.

​

13. Scelta della legge, foro competente, altro

13.1. Per il rapporto contrattuale si applica esclusivamente il diritto italiano, ad esclusione di eventuali norme di conflitto di diritto internazionale privato e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni. Per l'interpretazione del contratto, comprese le presenti condizioni, è determinante esclusivamente la versione in lingua tedesca.

13.2. Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale è Pavia. Ciò dovrebbe valere indipendentemente dalla qualità di commerciante anche se il cliente trasferisce il suo domicilio o la sua residenza abituale all'estero, se il suo domicilio o la sua residenza abituale non sono noti al momento della presentazione dell'azione o se le nostre richieste sono fatte valere mediante la procedura di sollecito. Abbiamo anche il diritto di citare in giudizio il foro competente generale del cliente.

bottom of page